La Commissione Europea ha indicato la strategia per il mercato unico digitale
Il 6 maggio la Commissione Europea ha elaborato un documento strategico per l’attivazione del mercato unico digitale che prevede una serie di azioni mirate che dovranno essere completate entro la fine dell’anno prossimo.
In relazione al diritto d’autore, viene riconosciuta l’importanza dell’industria creativa e la necessità di mantenere alti gli standard di tutela per i titolari del diritto, al fine di consentire loro di continuare a creare. La Commissione si occuperà anche del ruolo degli intermediari on line in relazione al diritto d’autore e alla tutela delle opere, ed incrementerà l’applicazione della legge nei confronti delle violazioni del diritto di proprietà intellettuale su scala commerciale.
Il Direttore Generale di ICMP, la Federazione Internazionale degli Editori Musicali, Ger Hatton, accogliendo positivamente questa strategia, ha affermato: “ICMP confida di continuare a collaborare con la Commissione Europea per assicurare che il diritto d’autore resti uno strumento moderno ed efficace a supporto della creatività e dell’innovazione e per promuovere investimenti a tutela della nostra economia e della diversità culturale.
Ger Hatton ha aggiunto: “Apprezziamo in modo particolare il fatto che la Commissione si sia impegnata ad esaminare il ruolo degli intermediari on line. Qualsiasi revisione della struttura del copyright deve assolutamente evidenziare lo squilibrio dell’attuale valore a scapito degli autori.”