News

Torna

13
mar/19
FEM aderisce all'appello rivolto ai Parlamentari Europei per l'approvazione della legge sul Copyright

Roma, 12 marzo 2019


Cari Onorevoli,

l'Italia creativa produce 48 miliardi di euro di fatturato, dà lavoro a un milione di persone e rappresenta un patrimonio di eccellenza per il nostro Paese e per l'Europa.
Rivolgiamo a Voi questo accorato appello per una convinta approvazione della Direttiva comunitaria che favorirà lo sviluppo dei contenuti nell'era digitale nel rispetto del diritto d'autore.
L'Italia vanta un passato creativo e culturale prestigioso, unico al mondo. Un patrimonio conservato e nutrito da autori, registi, interpreti, giornalisti, fotografi, editori, scrittori, musicisti, grafici, librai, artisti, bibliotecari, pittori, designer, redattori, fonici, addetti alle luci, costumisti, e dalle centinaia di altre figure professionali che, con talento e passione, quotidianamente operano nelle industrie creative e culturali e che, con la rivoluzione digitale, necessitano di particolare attenzione e tutela.
La Direttiva sostanzialmente questo dispone: aggiorna la normativa vigente al mutato contesto tecnologico ed economico-sociale, per dare una giusta remunerazione al lavoro di autori, artisti, imprese e del milione di persone che vi lavorano. Un compromesso che, senza minimamente impattare sulle libertà degli utenti, renderà più responsabili quegli operatori del web che, con quei contenuti e ricchezza creativa, hanno costruito un impero economico-finanziario in pochi anni. Allo stesso tempo, aumenta i diritti degli utenti creando nuove eccezioni laddove queste rispondono ad esigenze della ricerca, istruzione e conservazione nel tempo della cultura del paese e tutela la creatività degli utenti delle piattaforme quando citano o criticano opere altrui o si esercitano in parodie, caricature o pastiche.
In altre parole: rafforza autori, imprese e lavoratori europei nei confronti di giganti del web d’Oltreoceano e aumenta le garanzie degli utenti finali nei confronti di entrambi.
La creatività è il cuore e il cervello di questo Paese, che deve pensare al proprio futuro e tornare ad essere messaggero di arte e bellezza in Europa e nel mondo.
Voi siete i nostri ambasciatori, e ci appelliamo a Voi affinché siate testimoni orgogliosi di questo patrimonio. Vi chiediamo un investimento in civiltà e coraggio, come già fatto lo scorso 12 settembre, dopo le aggressive campagne di mistificazione prodotte dai giganti del web.
La Legislatura volge al termine e ci aspettiamo che possa concludersi con un voto importante a tutela del nostro DNA di Italiani ed Europei, creatori e coltivatori di emozioni.
Buon lavoro!
100autori – Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva
AFI – Associazione Fonografici Italiani
AIE – Associazione Italiana Editori
ALI – Associazione Librai Italiani
ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici
ANART – Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali
ANEM – Associazione Nazionale Editori Musicali
ANES – Associazione Nazionale Editoria di Settore
CCI – Confindustria Cultura Italia
CONFINDUSTRIA RADIO TV - Associazione dei media televisivi e radiofonici italiani.
EMUSA – Editori Musicali Associati
FEDERAZIONI AUTORI
FEM – Federazione Editori Musicali
FEDERAZIONE CARTA E GRAFICA
FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana
INDICAM – Istituto Centro Marca per la lotta alla contraffazione
Nuovo IMAIE – Nuovo Istituto Mutualistico per la Tutela dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori
PMI – Produttori Musicali Indipendenti
Writers Guild Italia – Sindacato scrittori di cinema, tv e web

 

Torna

Contatti

Federazione Editori Musicali • CF: 97302150152

Via Leone XIII, 14 - 20145 Milano - Italia
Telefono: +39 02 48591370
captcha

Cookie Policy - Design: Yoursmile - Sviluppo: PanPot