Il Consiglio Direttivo della Federazione Editori Musicali e Anem, Associazione Nazionale Editori Musicali, apprendono con profondo rammarico la decisione del Presidente Paoli di rassegnare le proprie irrevocabili dimissioni.
Va sicuramente compresa e rispettata la sua decisione di difendersi presso le sedi opportune senza ulteriori strumentalizzazioni, in un contesto di critiche troppo spesso aspre e talvolta sfociate in attacchi vergognosi.
I CD di Fem e Anem vogliono innanzitutto ricordare come, nella sua veste di Presidente SIAE, il Maestro Paoli abbia dato inizio ad uno processo di rinnovamento della Società, tenendo in grande considerazione la tutela della Creatività, soprattutto rispetto agli Autori più giovani. Un percorso di riforme e trasparenza che merita gratitudine e rispetto di tutti gli Autori e gli Editori e che ci auguriamo possa essere perseguito con altrettanta forza ed efficacia dagli attuali Organi Sociali e dalla futura Presidenza SIAE.
Resta immutato il rapporto di stima ed ammirazione da parte di tutta la comunità degli Editori per Gino Paoli, per il suo attaccamento e passione verso la musica e la cultura, per il suo lavoro di autore ed artista, per l'importante e coraggioso contributo che ha dato all'azione di rinnovamento della SIAE.
L'auspicio è che la posizione del Maestro Paoli, in relazione ai fatti contestati, possa essere al più presto chiarita.