IL LAVORO DELL’EDITORE MUSICALE
La missione dell’editore musicale è quella di affiancare gli autori nello sviluppo, nella protezione e nella valorizzazione delle opere.
Il ruolo di un editore è quello di offrire il necessario supporto agli autori, sia nella fase del processo creativo, che nella fase successiva di tutela e di sviluppo economico che accompagna la vita delle opere musicali.
L’editore è chiamato a scoprire e incoraggiare i nuovi talenti offrendo loro il necessario supporto professionale nella fase iniziale della loro carriera.
Deve assicurare attraverso la propria organizzazione che sia attribuito il giusto valore e il giusto compenso alle opere e che le stesse possano essere al meglio divulgate.
L’editore garantisce che le opere siano correttamente depositate e registrate presso le società di collecting su cui è chiamato a svolgere una costante opera di controllo.
Promuove i propri autori al fine di ottenere commissioni per la realizzazione di nuove opere.
Produce, distribuisce, commercializza e/o licenzia la musica stampata.
Promuove gli autori rappresentati presso le case discografiche, i media, i produttori televisivi e cinematografici, le agenzie di pubblicità ecc.
Licenzia le opere dei propri autori, sia direttamente, ad esempio attraverso accordi di sincronizzazione, o attraverso le società di collecting, con lo scopo di assicurare qualità di diffusione e valore economico alle opere rappresentate.
Svolge una costante azione di monitoraggio degli utilizzi delle opere al fine di garantire la tutela dei diritti economici derivati.
Assicura adeguati interventi legali e amministrativi al fine di tutelare i propri autori e contrastare eventuali violazioni dei loro diritti.