Recepita la Direttiva Europea sul diritto d’autore
Nella serata di venerdì 5 novembre il Consiglio dei Ministri ha recepito il testo definitivo della Direttiva Europea sul diritto d’autore. Si chiude così un lungo e travagliato dibattito che ha accompagnato per più di due anni, prima in sede europea, e poi all’interno dei Paesi membri, il processo di approvazione della direttiva.
Gli editori musicali esprimono soddisfazione per una legge che avrà il compito di garantire maggiori tutele per chi crea e maggiore trasparenza da parte delle piattaforme che distribuiscono contenuti culturali.
Il Presidente Fem, Paolo Franchini, ha dichiarato: “Si tratta di un passo avanti importantissimo verso una maggiore tutela dei diritti economici e morali di tutta l’industria creativa. Dobbiamo ringraziare il Ministro Franceschini che ha compreso e sostenuto l’esigenza di nuove regole nel mondo digitale per garantire un futuro agli artisti, agli autori e a tutti coloro che producono contenuti culturali. Il testo definitivo presenta, a nostro avviso, alcune lacune che ci auguriamo potranno essere corrette nel percorso di applicazione della direttiva.”