Bonus Cultura: l'appello della filiera della musica
Le principali rappresentanze di autori, artisti ed interpreti, editori e case discografiche hanno lanciato un appello a Governo e Parlamento per scongiurare la soppressione del Bonus Cultura 18app.
Si tratta di una misura che ha incentivato i consumi musicali negli ultimi anni portando molti giovanissimi ad avvicinarsi alla musica in tutte le sue diverse forme alimentando un circuito virtuoso che ha sostenuto la produzione e la creatività italiana.
La musica è il secondo settore dopo l’editoria libraria ad aver riscontrato un grande successo nei consumi dei neo-diciottenni.
Tutto il settore musicale è ampiamente disponibile ad affrontare con il Governo revisioni e migliorie del Bonus Cultura ma ritiene che questo non debba significare la sospensione del provvedimento per l’anno 2023. Il Bonus Cultura, reso peraltro strutturale grazie anche al voto bipartisan, è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e prenderà il via a fine gennaio.
Molti giovanissimi sono in attesa della nuova edizione che negli anni ha raccolto il consenso di tante classi di diciottenni.
ACMF - Associazione Compositori Musiche per Film
AFI - Associazione Fonografici Italiani
ANEM - Associazione Nazionale Editori Musicali
FEM - Federazione Editori Musicali
FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana
NUOVO IMAIE - Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori
PMI – Produttori Musicali Indipendenti