10
mag/23ICMP Award a Jody Gerson per l’eccezionale contributo all’editoria musicale internazionale
mag/23
Comunicato Stampa
Bruxelles, 10 maggio 2023
ICMP AWARD A JODY GERSON PER L’ECCEZIONALE CONTRIBUTO ALL’EDITORIA MUSICALE INTERNAZIONALE
ICMP, la Confederazione Internazionale degli Editori Musicali, ha annunciato oggi che il prestigioso premio “ICMP Ralph Peer II”, verrà conferito, per l’eccezionale contributo dato all’editoria musicale globale, a Jody Gerson, Chairman e CEO del Gruppo Universal Music Publishing.
Jody Gerson è la prima Chairman donna di una major a ricevere questa onorificenza. Il premio sarà consegnato nel corso dell’Assemblea Generale 2023 di ICMP il 10 luglio prossimo presso i famosi studi di Abbey Road a Londra.
Il premio, creato nel 2013, vuole rendere omaggio ai leader dell’editoria musicale che hanno dimostrato un’attività eccezionale a livello internazionale nel proteggere e promuovere il lavoro di autori e compositori. I candidati a questo premio sono selezionati dal Board di ICMP e votati da tutti i membri della Confederazione. Nomi eccellenti di precedenti vincitori sono, per es., Irwin Z. Robinson e Misa Watanabe.
Jody Gerson, una delle dirigenti più importanti dell’industria musicale, oltre ad essere Chairman e CEO del gruppo Universal Music Publishing e membro dell’Executive Management Board di Universal Music Group, è nota come la prima donna chairman di una società musicale internazionale e come la prima donna ad essere stata nominata CEO di una major di edizioni musicali.
Da quando è entrata a far parte del Gruppo Universal Music Publishing nel 2015 ha trasformato il business in una vera e propria casa degli autori e dei compositori, portando i ricavi da 1.8 miliardi di $ a oltre il doppio. Ha lavorato e firmato con le superstar più famose come Elton John, Taylor Swift, Harry Styles, Kendrick Lamar, Bad Bunny, Adele, The Weeknd, Billie Eilish, Alicia Keys, Coldplay, Justin Bieber, Bee Gees, Prince e molti altri. Ha anche guidato le storiche acquisizioni dei cataloghi di Bob Dylan, Sting e Neil Diamond. Grande sostenitrice della figura femminile nell’industria musicale, Gerson ha fondato l’associazione no profit “SHE IS THE MUSIC” e siede nei consigli direttivi di: USC Annenberg Inclusion Initiatives, the Rock & Roll Hall of Fame e la National Music Publishers Association.
La premiazione sarà la conclusione di una giornata di eventi per ICMP e si terrà durante la cena ufficiale presso i leggendari Abbey Road Studios.
Jody Gerson ha dichiarato: “Sono onorata di essere stata scelta dai miei colleghi di ICMP. E sono fortunata ad occuparmi di un business che amo, in una società di cui vado molto fiera, ma, soprattutto, che rappresenta i migliori cantautori al mondo”
John Phelan, Direttore Generale di ICMP, ha dichiarato: “Questo premio, votato da tutti i membri di ICMP attraverso i 6 continenti, è il nostro riconoscimento più importante. Intitolato al co fondatore di ICMP, Ralph Peer II, quest’anno è stato conferito ad un “gigante” dell’industria musicale, Jody Gerson. Il nostro evento di luglio promette di essere una serata grandiosa da celebrare e commemorare tutti insieme”.