09
feb/24Sanremo 2024: Stati generali della Musica - Nasce il Tavolo permanente dell'Industria Musicale
feb/24
Sanremo 2024
STATI GENERALI DELLA MUSICA
NASCE IL TAVOLO PERMANENTE DELL’INDUSTRIA MUSICALE
Alla Casa della Musica, nel centro della città di Sanremo, questo pomeriggio si è svolto il convegno Stati Generali della Musica, un appuntamento diventato in questi anni un’occasione importante di confronto per i principali rappresentanti del settore.
L’incontro, moderato dalla giornalista Marta Cagnola di Radio 24, ha visto come protagonisti il Sottosegretario alla Cultura, On. Gianmarco Mazzi, il Presidente Siae Nastasi e i Presidenti delle maggiori associazioni dell’industria musicale italiana.
Nel corso della riunione sono stati presentati alcuni punti ritenuti essenziali per garantire sviluppo e crescita sostenibile all’intero settore.
Inoltre è stata annunciata la nascita del nuovo TAVOLO PERMANENTE DELL’INDUSTRIA MUSICALE ITALIANA che vede riunite le associazione dell’editoria musicale: Anem, Emusa e Fem; quelle della discografia: AFI, Audiocoop, FIMI e PMI, quelle della musica live: AssoConcerti e Assomusica e le organizzazioni di gestione collettiva dei diritti: Nuovo Imaie e SIAE.
Il Presidente della Federazione Editori Musicali Paolo Franchini ha dichiarato: “FEM ha promosso l’idea di un tavolo permanente dell’industria, un progetto ancora da costruire, ma a cui hanno aderito subito con grande entusiasmo tutte le principali associazioni di categoria, a dimostrazione di un settore sempre più unito e sempre più capace di fare sistema. Il nostro impegno comune è sostenere la crescita della musica italiana e tutelare gli autori, gli artisti e tutti i lavoratori del nostro settore”.
In allegato il documento presentato dalle associazioni.