PIERANGELO MAURI
Nato a Sormano (CO) il 9 marzo del 1952 ma cresciuto e formatosi a Milano, è un Editore Musicale italiano.
- Nel 1972 iscritto alla facoltà di Filosofia presso l’Università Statale di Milano, si avvicina alle edizioni musicali proprio nel capoluogo lombardo, iniziando a collaborare con la Suvini Zerboni (dal 1934 del gruppo Sugar Music), esperienza formativa importante che diede a Mauri solide basi e conoscenze che lo portarono ad optare per questo lavoro definitivamente. Influente su questa scelta fu anche la figura di Ladislao Sugar (Proprietario della Suvini Zerboni e della Sugar Music) con il quale lavorò a stretto contatto e che con la sua grande esperienza e capacità di coinvolgimento, lo fece appassionare al mondo editoriale.
- Nel 1976 dopo quattro anni di intenso lavoro alla Suvini Zerboni ricevette l’opportunità di collaborare con la storica casa editrice milanese G. Ricordi & C. dove venne chiamato a svolgere la funzione di Professional Manager, ruolo al quale spettava la gestione di diversi cataloghi stranieri rappresentati dalla stessa Ricordi, tra i quali annoveriamo i celebri: Island Music, Virgin Music, Warner Bross., Atv/Nothern Songs (Fondata dai Beatles), Dick James Music e tanti altri contenenti i più grandi successi musicali dell’epoca.
- Nel 1979 grazie all’esperienza amministrativa svolta alla Suvini Zerboni ed a quella manageriale internazionale maturata alla G. Ricordi & C., Mauri diventa Direttore dell’edizione La Voce Del Padrone, emanazione della britannica His Master's Voice (divenuta in seguito Emi Music Publishing in quanto già di proprietà della EMI italiana dal 1969). Questa esperienza, data anche la giovane età, lo porterà a confrontarsi con nuove figure, anche nell’ambito musicale, che saranno poi utili alla formazione professionale personale.
- Nel 1981 spinto dalla voglia di creare qualcosa di nuovo e di cimentarsi in prima persona, lascia La Voce Del Padrone e fonda, assieme ad altri colleghi, la Many Records e la Many Edizioni Musicali. L’attività artistica e creativa di quegli anni avrebbe dato a breve soddisfazioni personali importanti come, ad esempio, il primo disco prodotto dei Club House (gruppo italiano di musica elettronica) dal titolo: “Do It Again medley with Billie Jean”, brano che univa due grandi successi quali: Billie Jean di Michael Jackson, con Do It Again degli Steely Dan supportati da un groove dance che fece ottenere, alla Many Records, la posizione #1 in Inghilterra. Grazie a questo successo Mauri capì che il futuro sarebbe stato il genere musicale “Dance”. Negli anni seguenti, infatti, grazie anche alla affermazione di grandi Djs/produttori internazionali la Many Records divenne tra le case indipendenti leader del settore con oltre 60 milioni di singoli venduti nel mondo e diversi numeri 1 collezionati in Francia, Inghilterra, Germania, Svezia, Giappone con produzioni quali Scoth, Silver Pozzoli, Martinelli, Finzy-Kontini etc.
- Nel 1986 a soli 34 anni gli venne proposto l’incarico di Direttore dell’ufficio A&R della EMI Records. Un inatteso ruolo nella grande discografia che ha portato Mauri a firmare importanti contratti i quali hanno contribuito significativamente alla storia della musica italiana degli ultimi 30 anni. Tra i tanti contratti ad artisti eccellenti annoveriamo: Vasco Rossi e I Ladri di Biciclette che portarono fortune alla prestigiosa casa discografica italiana. Seguirono poi le partecipazioni al Festival di Sanremo con il cantante Toto Cutugno che conseguì due secondi posti (1987/1988) al noto concorso canoro, triplicando il fatturato del repertorio Italiano della EMI.
- Nel 1991 la decisione di fondare a Milano l’edizione musicale DIPIÙ e di intraprendere la sua attività imprenditoriale individualmente. A fronte dell’esperienza passata tra colossi internazionali e progetti indipendenti con la DIPIÙ, riesce ad acquisire negli anni una serie di preziosi cataloghi stranieri ed amministrarli per il territorio italiano, tra i quali: Scorpio Music France (Village People) - Abood Music UK (Randy Jackson) - D-Plac France - Little Macho Music (Luther Vandross, Macho e BBQ Band) - Premier Muzik International Canada - Atal Music U.K - Frochot Music France - Adageo Holland (La Lambada) - Champion Music and Cheeky Music U.K (Faithless, Dido) - France Television - Sonic Solution e Cloud9 e Downtown Music Publishing che controlla cataloghi riferiti ad artisti del calibro di: Beyonce, Motley Crue, Katy Perry, Bruno Mars, Black Eyed Peas, Miley Cyrus, Selena Gomez e tanti altri. L’attività editoriale e musicale della DIPIÙ si espande velocemente fino a ricevere 6 Grammy Nomination e 1 Grammy, grazie al talentuoso musicista e produttore francese Sandy Wilhelm (a.k.a. Sandy Vee), che firma singoli di grande successo come “Firework” di Katy Perry, “Only Girl (In The World)” di Rihanna, “Beautiful Monster” di Ne-Yo, “Higher” di Taio Cruz/Kylie Minogue e l’intero album “One Love” di David Guetta. Nel 2017 firma un contratto editoriale con Luca De Gregorio, un talentuoso musicista che fonderà, con Simone e Mattia i Meduza esplosi nel 20l9 grande successo “Piece Of Your Heart” e ricevendo un‘altra nomination ai Grammy per il brano Lose Control dei Meduza. Tra le recenti acquisizioni l’autore Simone Privitera, autore dei più grandi successi di Rovazzi e di Gaia. Tra i cataloghi amministrati dalla DIPIÙ per l’Italia, troviamo la Edizioni ZYX Music, che include brani di artisti come: Black Box, Ryan Paris, P Lion, oltre ad aver acquisito gli storici artisti provenienti dalla Media Songs come: Cappella, Gigi D'Agostino, Mauro Picotto, 49ers ed altri. Il catalogo Just Entertainment (FPI Project), Briscolas di DJ Ross e Net’s Work & Songs. Tra le ultime acquisizioni, spiccano quelle di Flashmob, Davide Ippolito, Leandro Da Silva, Luca Guerrieri, Nice 7, Lush & Simon, Marnik, il catalogo editoriale delle composizione realizzate sull’etichetta Natura Viva, Cristian Marchi e Paolo Sandrini e il recente accordo con Merk & Kremont.
- Tra le più recenti attività di DIPIÙ, la gestione e la monetizzazione dei canali YouTube, in primis quelli di Mina e Adriano Celentano, De Gregori e Biagio Antonacci e la distribuzione digitale della storica label indipendente Irma Recods.
- Pierangelo Mauri è stato membro dell’Assemblea della SIAE dal 2003 al 2007. Membro della Commissione Musica dal 2007 al 2012, membro del Consiglio Di Sorveglianza della Siae dal 2013 al 2018 e dal 2014 è Vice Presidente della FEM (Federazione degli Editori Musicali).