Filippo Sugar

Filippo Nicola Sugar, 42 anni, è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sugar Music Spa, il gruppo milanese fondato nel 1932 dal nonno Ladislao Sugar e tuttora interamente posseduto dalla famiglia.

Il Gruppo Sugar è attivo a livello mondiale nel campo dell’editoria musicale classica e pop, in quello delle colonne sonore per il cinema, nel live management e nella produzione discografica e video-cinematografica, supervisionata dal genio creativo di Caterina Caselli Sugar. Un DNA quello dell’azienda milanese che è il frutto della sua storia e della adesione ai valori di qualità, artigianalità, metodo e passione che guidano la ricerca e lo sviluppo dei talenti della eccellenza italiana nel mondo.

Filippo Sugar ha studiato alla Scuola Americana di Milano e si è laureato in Relazioni Internazionali all’Università di Bruxelles. Entrato in azienda nel 1993 a soli 23 anni ha ri-disegnato completamente le attività del gruppo rilanciando i due grandi store dell’entertainment multimediale Messaggerie Musicali a Milano e Roma.

Salito al vertice del Gruppo nel 1997 ha creato Messaggerie Digitali, la prima piattaforma italiana di distribuzione di musica legale on-line, e due iniziative innovative nel settore radiofonico.

Nel 2006 ha ceduto con profitto le attività commerciali alla A.Mondadori spa mantenendo la proprietà e l’uso esclusivo dello storico marchio Messaggerie Musicali, per concentrarsi sulla attività editoriale e discografica, sviluppo dei “brand” artisti, produzione di eventi, creazione di format e consulenza musicale.

Nell'ottica di una progettualità che guarda sia all'Italia che all'estero, nel 2011 il Gruppo Sugar acquisisce il repertorio di CAM, storica casa editrice e discografica, leader di mercato mondiale nel campo delle colonne sonore per il cinema. Nel 2014 il Gruppo Sugar entra a far parte di Atlas Music, la nuova società di edizioni musicali fondata negli Stati Uniti da Richard Stumpf. Atlas Music si pone come obiettivo quello di offrire un servizio personalizzato agli autori, proprio come i piccoli editori di una volta, sfruttando al meglio le potenzialità delle nuove tecnologie.

Dal 2003 Filippo Sugar rappresenta la Sugar Music Spa e le società del Gruppo nell’Assemblea degli Associati SIAE e nel 2013 è stato eletto Vice Presidente nel Consiglio di Gestione della SIAE.

Da tempo conduce una grande battaglia di rilancio con l’obbiettivo di rendere SIAE competitiva con le altre società di collecting europee sul piano dell'efficienza e della modernità e per la difesa del diritto di autore.

 

Oggi Filippo Sugar è membro attivo di PMI (Produttori Musicali Indipendenti) e di FEM (Federazione Italiana degli Editori Musicali) di cui è stato Presidente dal 2009 al 2012.

Filippo Sugar è sposato con Maria Novella e padre di Greta, Alessandro e Nicola.

Contatti

Federazione Editori Musicali • CF: 97302150152

Via Leone XIII, 14 - 20145 Milano - Italia
Telefono: +39 02 48591370
captcha

Cookie Policy - Design: Yoursmile - Sviluppo: PanPot